Skip to content
AUTO MUTUO AIUTO

Gruppi di sostegno e spazi di incontro, ascolto, condivisione e solidarietà dove trovare rispetto delle diversità e sostegno nelle difficoltà.

"Tu solo ce la puoi fare, ma non da solo" 
Motto riconosciuto e principio su cui si fondano i gruppi A.M.A.

I problemi non si affrontano mai da soli, ma all’interno di una dimensione comunitaria che sostiene e dona la forza necessaria per superare le difficoltà.

Tuendelee si propone come casa dell’Auto Mutuo Aiuto per prendersi cura del benessere della nostra comunità, accogliere le richieste di aiuto e condurre gruppi AMA con personale qualificato alla facilitazione degli incontri: una casa dove trovare sostegno, solidarietà, condivisione, amicizia, rispetto delle diversità.

GRUPPI A.M.A: UNA "RISORSA PER LA COMUNITÀ"

Così sono definiti dall’OMS i gruppi di Auto Mutuo Aiuto presenti in tutto il mondo, formati da persone con un vissuto comune che si riuniscono periodicamente per dare e ricevere sostegno, condividere sofferenze e conquiste a partire dalla propria esperienza, guidati da un referente qualificato per la facilitazione del gruppo.
Sostieni questo progetto

Azioni e obiettivi del progetto

GRUPPI ATTIVI:
nel corso della storia di Tuendelee sono stati avviati diversi gruppi; attualmente sono attivi il “Gruppo AMA Genitori” (nato anni fa come genitori con bimbi piccoli, ora genitori di adolescenti) e il “Gruppo del Gomitolo” di sostegno tra donne.

SOSTEGNO IN PRESENZA:
dopo anni di sostegno virtuale a distanza per la situazione sanitaria, consapevoli dell’importanza di incontrarsi dal vivo, il nostro impegno è favorire occasioni di incontro in sede, per esser più prossimi alle fragilità di tutti i partecipanti.

NUOVE FORMAZIONI:
restiamo aperti e favorevoli ad accogliere nuove richieste dalla comunità (del personale Tuendelee ha seguito il Corso di formazione dell’Auto Mutuo Aiuto, così da poter avviare prossimamente nuovi gruppi di sostegno con facilitatore qualificato).

STORIE DI AUTO MUTUO AIUTO IN TUENDELEE

È il momento di dare speranza
È il momento di dare speranzaMatteo, gruppo Auto Mutuo Aiuto Genitori
Read More
Sono entrato nel gruppo in un periodo difficile, quando i miei figli erano piccoli; il confronto mi ha permesso di condividere le problematiche comuni con altri genitori e sentirmi meno solo. Ora che i miei figli sono cresciuti, è per me il momento di dare speranza a chi si è unito al gruppo e sta affrontando le mie stesse situazioni di tanti anni fa
Sferruzzare per aprirsi al dialogo
Sferruzzare per aprirsi al dialogoGraziana, "Gruppo del Gomitolo" di sostegno tra donne
Read More
Sferruzzare è un pretesto per condividere e aprirsi al racconto reciproco, mentre i pensieri si lasciano andare, seguendo il gioco delle mani: così, in un clima sereno e "impegnato allo sferruzzo", tra un thè e una tisana, una risata e le nostre mani che volano sui ferri circolari, cerchiamo insieme strade nuove e inedite per affrontare le nostre difficoltà quotidiane.
Conforto senza giudizi, nè crtitiche
Conforto senza giudizi, nè crtiticheLuana, gruppo Auto Mutuo Aiuto Genitori
Read More
Far parte di un gruppo AMA significa poter condividere problemi, idee, consigli sia nell’ascolto che nello sfogo, traendo beneficio e conforto senza giudizi e critiche. Essere parte di questo gruppo mi ha fatto riflettere come genitore: soprattutto ascoltando esperienze altrui, si trae nuova forza per andare avanti con positività.