Micronido Bibì & Bibò

logo_Bibi“E’ faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.Per non ferirli”. Janusz Korczak

Bibì & Bibò è un micronido che accoglie bambini dai 6 mesi ai 3 anni. E’ stato fondato nel 2010 su iniziativa dell’associazione di volontari “Amici di Tuendelee”, pensando a Bibì & Bibò come a un “completamento” del progetto “Mamma al Centro”, quindi come luogo di educazione e accudimento dei bambini ospitati a Tuendelee, permettendo così alle madri di lavorare o trovare un lavoro. Ha in seguito esteso la sua offerta formativa anche ai bambini del territorio locale, riservando comunque dei posti ai figli delle mamme di Tuendelee.

Amore, serenità e attenzione: questa la proposta di Bibì & Bibò, dove il bambino occupa un ruolo di primo piano nel progetto educativo e ogni intervento è finalizzato allo sviluppo armonioso della sua personalità.

Gioco e creatività sono le attività principali che impegnano i nostri piccoli amici (massimo dieci), che qui si sentono a casa, accolti in un ambiente famigliare e da due educatrici professioniste molto attente ai loro bisogni fondamentali.

L’ambiente multiculturale offre inoltre al bambino un’opportunità irripetibile di crescita e di incontro con altri bambini, trasmettendo loro i valori dell’uguaglianza e del rispetto, alla base del nostro vivere civile.

Il rapporto 1 a 5 con le educatrici consente loro di dedicare particolare attenzione all’aspetto formativo e ai rapporti personali e di fiducia sia verso il bambino, sia verso la sua famiglia. Il nido si avvale inoltre del prezioso aiuto dei volontari nella realizzazione delle attività ludiche, ricreative e di “manodopera”. Bibì & Bibò offre anche il servizio di ludoteca per bambini dai 6 ai 36 mesi: spazio di divertimento e creatività per i piccoli e opportunità per le mamme di affidarli a persone competenti e attente mentre si dedicano ad altri impegni.

BIBI’ & BIBO’: OBIETTIVI E PROPOSITI

  • Il progetto educativo di Bibì & Bibo’ ha come finalità principale e fondamentale quella di far sentire “felici” i bambini, favorendone e sollecitandone lo sviluppo da un punto di vista emotivo, cognitivo e sociale, in modo tale che possa essere il più armonioso possibile.
  • Bibì & Bibò assegna un ruolo centralissimo al rapporto con le famiglie: sostegno, fiducia e collaborazione contribuiscono indubbiamente al benessere dei bambini. E’ inoltre a disposizione dei genitori un servizio di consulenza pedagogica.