Auto Mutuo Aiuto

“Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo.”

Il progetto A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) può considerarsi come espressione del FARE ASSIEME, approccio innovativo e sperimentale che prevede la gestione di situazioni problematiche in una prospettiva “comunitaria”, coinvolgendo i soggetti “in gioco” (operatori, utenti e famigliari) in una relazione paritaria. In una simile prospettiva il “sapere” dell’esperto, derivante da un percorso professionale, si integra e si arricchisce del “sapere” di chi vive quotidianamente il problema, creando uno spazio condiviso di crescita e conoscenza reciproca, dove ciascuno trova il suo posto e contribuisce a migliorare quello del vicino.

In questa cornice si collocano i gruppi di Auto Mutuo Aiuto, definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “risorsa della comunità”, considerandoli “misure adottate da non professionisti per promuovere o recuperare la salute di una comunità”. Sono uno spazio di incontro tra persone (singole, in coppia, in famiglia) unite dallo stesso problema e mosse dallo stesso bisogno di rompere l’isolamento, raccontarsi le proprie esperienze di vita, “per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere sofferenze e conquiste, con l’obiettivo di scoprirsi risorsa non solo per sé, ma per l’intera comunità” (S. Bertoldi).

Tuendelee vuole essere Casa dell’Auto Mutuo Aiuto, spazio cioè che accoglie chi è in difficoltà offrendo solidarietà, condivisione, amicizia e rispetto delle diversità. Spazio del dialogo che non cerchi il consenso, ma “un reciproco progresso, un avanzare insieme. Così nel dialogo avviene la contaminazione dei confini; avvengono le traversate dei territori sconosciuti; si aprono le vie inesplorate” (“L’altro siamo noi”, Enzo Bianchi).

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto attualmente attivi in Tuendelee sono:

  • gruppo dei genitori che hanno un figlio con problemi di salute mentale;
  • gruppo di genitori con figli dai 3 ai 10 anni;
  • gruppo sul dolore (sperimentazione condotta in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, Corso di Laurea in Scienze Sociali);
  • gruppo rivolto a giovani con problemi di salute mentale, condotto in collaborazione con il Centro Psico Sociale (CPS) di Gorgonzola.

PROGETTO A.M.A.: OBIETTIVI E PROPOSITI La pratica dell’Auto Mutuo Aiuto si sta rivelando una preziosa ed efficace strategia per affrontare la realtà problematica in una dimensione “comunitaria”, mostrandosi come strumento in continua crescita ed evoluzione. Obiettivo per Tuendelee è proporsi al territorio come punto di riferimento per la progettazione e la pratica di gruppi di Auto Mutuo Aiuto: come CASA dell’Auto Mutuo Aiuto, strumento che sensibilizzi le persone verso una maggior attenzione al sociale della comunità di appartenenza, per “diventare cittadini attivi e responsabilizzati rispetto al ben-essere della propria comunità” (F.Folgheraiter).